Content Marketing

Aumenta la brand Awareness e la brand Reputation

Oggi, sempre più aziende che operano sul mercato B2B e B2C utilizzano il content marketing come una delle soluzioni più efficaci per aumentare la brand Awareness e la brand Reputation, creare engagement con i clienti, generare lead e, in definitiva, aumentare le vendite.

In particolare, nel mercato B2B, il content marketing permette di creare contenuti di qualità in grado di educare, ispirare e convincere i potenziali buyer a diventare clienti (lead generation).

Questi contenuti sono scritti da esperti che conoscono i problemi dei loro potenziali clienti e li aiutano a raggiungere i propri obiettivi, guidandoli verso la soluzione.

Ossia, un prospect compilerà un form con i suoi dati personali solo in cambio di un contenuto che risponde a una sua forte esigenza.

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L’importanza di una strategia di content marketing

Sia nel B2B che nel B2C il punto di partenza è sempre la conoscenza del brand, la fase di awareness, ma la strategia B2B punta ad una lead generation con un reale interesse verso i servizi proposti.

Infatti, l’argomento dei contenuti e il “tone of voice” sono tecnici, formali ed hanno l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle potenziali aziende clienti e accreditarsi come leader di settore.

Il content marketing nel B2C, invece, è di stampo più emozionale e punta, come ultima parte del funnel, alla conversione per attività come

l’iscrizione a una newsletter o a un sito, un nuovo like o follower: tutte attività che aiutano a conoscere meglio i clienti e ad aumentare le vendite.

Per entrambi, però, il content marketing rappresenta solo un tassello dell’Inbound Marketing, che è una metodologia più ampia in grado di generare risultati positivi al business aziendale, includendo attività comunque necessarie: ad esempio, ottimizzare il sito web, puntare sull’e-mail marketing, gestire i social, monitorare i risultati, fare gli A/B test e così via.

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Perché sempre più aziende nel B2B oggi investono nel content marketing?

Il Covid-19 ha cambiato definitivamente le modalità di acquisto anche nel settore B2B che oggi, anche dopo la fine dei lockdown, è sempre più propenso ad utilizzare i canali digitali.

Infatti, ciò che prima è cominciato come risposta alla crisi, ora rappresenta l’evoluzione sul modo in cui acquirenti e venditori fanno affari.

Così, in questo contesto rivoluzionato e con armi tutte digitali, il content marketing ha modo di esprimere al meglio tutta la sua potenzialità.

Produrre contenuti efficaci e accattivanti è piuttosto complesso e delicato, che non va improvvisato.

È fondamentale, perciò, intendere il content marketing come un processo di accompagnamento logico del buyer attraverso il percorso di acquisto.

Definito un piano di contenuti con questi criteri, occorre mixare il contenuto con il contesto, perché “content is the king, but context is the queen”, perciò bisogna dare una distribuzione intelligente dei contenuti, fornendo ad ogni prospect le informazioni giuste al momento giusto, in relazione al suo percorso.

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I vantaggi del content marketing per le aziende

È la strategia ideale per produrre contatti qualificati che comprendono il valore di ciò che vendi.

Aumenta il tasso di conversione di tutti gli altri canali di marketing.

Posiziona la tua azienda confermandone l’autorevolezza nel settore.

Ti rende familiare e unico agli occhi del cliente.

Costruisce una relazione solida con i tuoi potenziali clienti, riducendone diffidenza e dubbi nel momento dell’acquisto.

Aumenta la reputazione aziendale online e offline, la visibilità e il posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO).

Vuoi sorpassare la concorrenza con una strategia di content marketing B2B efficace?

Se stai cercando un’agenzia esperta in content marketing che ti aiuti ad aumentare il traffico qualificato sul tuo sito, blog o e-commerce e vendere di più, noi di Company Advice ti creiamo una strategia personalizzata.

Attraverso un’analisi dei tuoi prodotti e/o servizi, dei tuoi clienti e dei tuoi competitors redigiamo un calendario editoriale in cui viene stabilito quali contenuti produrre, quando pubblicarli, dove e, infine, come promuoverli per ottenere il massimo risultato.

Il nostro team di copywriters, grafici, editor, esperti SEO, si metterà al lavoro per produrre i contenuti previsti, rispettando la tabella di marcia e te li presenterà per riceverne l’approvazione finale.

Analizzeremo insieme i risultati, per capire cosa vuole davvero il tuo pubblico e ne aggiusteremo il tiro per produrre contenuti sempre più efficaci.

Inoltre, periodicamente, riceverai un report dettagliato in cui potrai vedere i risultati raggiunti e potrai così valutare il nostro operato.

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