Piano di Marketing Digitale

Gli step per elaborare un piano di marketing digitale

In cosa consiste dunque il piano di marketing digitale? Quali sono i passaggi che dovrai compiere per elaborare un piano strategico funzionale? Vediamole insieme:

Marketing

Richiedi Informazioni

Piano marketing

1. Analisi del mercato

L’impresa deve compiere una serie di indagini per determinare le dimensioni del mercato, il trend della domanda, nonché il grado di competitività di clienti, fornitori e competitor.

Questa analisi consente al tuo team di pianificare e individuare le strategie precedentemente messe in atto, per valutare il successo del piano di marketing digitale complessivo nei confronti dei risultati finanziari.

2. Analisi della Concorrenza

Un Mercato non è fatto solo di potenziali Clienti, ma è fatto soprattutto di Concorrenti,  ognuno dei quali cerca di farsi strada nella conquista di una fetta del proprio Mercato.

Analizzare la Concorrenza è forse più importante del Mercato, in quanto ti fa capire contro chi devi giocarti la partita più importante: avere più clienti della concorrenza, o avere i clienti migliori.

Pianificazione marketing
Come elaborare un piano marketing

3. Segmentazione

È la fase che ti consente di individuare, all’interno del mercato di riferimento, i segmenti dei clienti, distinguendoli in base a diversi parametri (demografici, sociali, comportamentali, ecc.) e che andranno a costituire un aspetto propedeutico per le fasi successive.

La segmentazione è fondamentale per il marketing strategico, perché in questo modo l’azienda può andare ad analizzare le caratteristiche dei consumatori e sviluppare strategie efficaci a costi contenuti.

4. Targeting

Dopo aver definito i vari segmenti, dovrai scegliere i gruppi target da colpire, il potenziale serbatoio di affari del tuo business. In questa fase, l’azienda decide su chi focalizzare tutti i propri sforzi, cercando di garantire un prodotto/servizio capace di assicurare un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Piano Marketing
Piano marketing incremento

5. Posizionamento.

È l’ultima fase, quella mediante la quale la tua azienda si appresta ad occupare con la propria offerta uno spazio unico e definito nella mente dei clienti, e che segna il passaggio dalla pianificazione strategica a quella operativa di marketing. Attraverso l’individuazione del giusto marketing mix, il processo sarà completo e l’azienda potrà differenziarsi dalla concorrenza.

Consulenza Gratuita!

Compila il form per richiedere una Consulenza Gratuita con il nostro Esperto

È chiaro che tutto ciò che è stato precedentemente progettato deve poi tradursi in realtà attraverso il marketing operativo:  il vero e proprio lavoro sul campo, lo “sporcarsi le mani” che ti permetterà di tradurre in risultati concreti quanto delineato nella strategia.

Il piano di marketing digitale non è contrapposto a quello operativo, ma rappresenta piuttosto un supporto fondamentale all’altro, entrambi devono integrarsi perfettamente. Le sinergie e le complementarietà dei due sono assolutamente necessarie.

about-2

Richiedi Informazioni

Per maggiori Informazioni non esitare a contattarci!

 Email marketing@companyadvice.it

 Chiama Ora! 392 4481068

icon media company advice

Marketing Strategico

icon media company advice

Piano Marketing

icon media company advice

Creazione Sito Web

icon media company advice

Creazione E-Commerce

icon media company advice

Creazione Landing Page