Seo Off Page

L’obiettivo di far conoscere il tuo sito e accrescere la sua credibilità

La SEO Off Page, tramite Link Building SEO, ha l’obiettivo di far conoscere il tuo sito e accrescere la sua credibilità e il suo legame con altri siti autorevoli, che trattano dello stesso argomento.

Diversamente dalla SEO On Page, che riguarda le attività svolte internamente sulle risorse di un sito, la SEO Off Page è focalizzata sulle attività di promozione, divulgazione e condivisione di contenuti sul web.

Cosa serve ai motori di ricerca per distinguere e prediligere i siti più autorevoli da quelli meno autorevoli, fornendo risultati di qualità?

Si chiama link building (link building strategy) ovvero, una delle chiavi fondamentali di qualsiasi strategia SEO off page, che ha la funzionalità di aumentare il numero di link in ingresso a un sito web.

Con link di qualità (detti backlink), provenienti da siti web autorevoli, il tuo sito web ne beneficia, perché eredita parte di questa autorevolezza (domain authority).

Infatti, la loro qualità è indispensabile, perchè influenza il ranking di un sito determinandone il posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page)

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L’importanza della link building nella SEO

Sebbene un progetto di per sé, basato su contenuti di qualità, sia necessario per raggiungere risultati SEO duraturi nel tempo, è opportuno investire anche in attività di link building SEO, affinché il valore del tuo sito possa espandersi al suo massimo potenziale e ottenere risultati ancora più consistenti.

Però, non tutti i collegamenti sono uguali: un collegamento da un sito web autorevole avrà un impatto maggiore sulla SERP rispetto a un collegamento da un sito web di piccole dimensioni o di recente costruzione.

Il motivo per cui l’attività di link building è importante ai fini SEO, è perchè i link effettivamente più popolari saranno considerati tali anche dai motori di ricerca, che terranno in considerazione questo fattore nell’elaborazione della pagina dei risultati.

In altre parole, per cercare di essere più chiari, possiamo fare il paragone con la fama di un medico.

Considerando i giudizi dei pazienti che ha in cura, le pubblicazioni redatte su un determinato argomento e così via, sono tutte dimostrazioni di stima da parte dei soggetti che appartengono al suo ambito.

Allo stesso modo, un sito che riceve tanti link da siti attinenti al proprio target, viene percepito come più importante di un altro sito dello stesso settore che non viene menzionato da nessuno.

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I fattori di incidenza nell’attività di link building SEO

Gli aspetti che influenzano una link building sono numerosi fra cui: 

1.

Il numero di backlink.

2.

La qualità dei backlink (i link spam abbassano il valore complessivo).

3.

La varietà dei collegamenti (una diversità di fonti conferisce un valore maggiore, rispetto a quelli di stesso genere).

4.

Il periodo di tempo durante il quale vengono ottenuti (una frequenza incostante ne può rivelare una crescita artificiale).

La previsione di crescita di un brand on line nel lungo periodo è un lavoro certosino e continuativo nel tempo, sia per la realizzazione di contenuti di qualità, originali ed esaustivi, che per l’incremento dei fattori di popolarità come appunto i backlink.

Una buona strategia di link building SEO deve quindi puntare a far crescere i segnali di autorevolezza in maniera progressiva nel tempo, ma con un tasso di crescita compatibile con la naturalezza del sito web.

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Perché affidarti a noi

Fare link building SEO è complesso, per cui molti consulenti e agenzie pur promettendo questo servizio, preferiscono non applicarlo realmente ai siti dei propri clienti per paura di penalizzazioni algoritmiche o manuali.

Noi di Company Advice sappiamo che ogni campagna di link building SEO, affinché funzioni, debba rispecchiare una crescita naturale di autorevolezza in base:

Alla nicchia in cui si opera.

Ai principali competitor online

Alle caratteristiche specifiche del sito da promuovere.

Questo significa che la medesima strategia di link building non l’applicheremo mai ad altri siti, perchè lo sviluppo naturale di backlink segue regole di disomogeneità e di conseguenza per ogni sito occorrerà studiarne un ritmo di pubblicazione ad hoc.

Proprio per questo, sappiamo ciò che facciamo! E se vuoi ottenere risultati concreti sul tuo brand on line, contattaci!

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