Copywriting

Contenuti di qualità, persuasivi e orientati alla conversione

Il Copywriting è l’attività che consiste nello scrivere contenuti di qualità, persuasivi e orientati alla conversione, che richiede tecniche diverse in base al mezzo di comunicazione adottato.

Dalla selezione delle keyword alla qualità dei contenuti, il Copywriting è l’arma vincente per un posizionamento ottimale nella SERP.

Per creare questo tipo di testi è importante conoscere una serie di tecniche, senza le quali è praticamente impossibile riuscire a farsi notare nel mare di informazioni presenti sul web.

Google e tutti gli altri motori di ricerca si servono di software, detti spider, per scansionare e indicizzare le pagine presenti nel web.

Tutto questo per rendere l’esperienza dell’utente il più fluida e soddisfacente possibile.

Perciò, per far felici gli utenti con contenuti originali, gradevoli e funzionali ma, nello stesso tempo, graditi ai motori di ricerca è necessario puntare a una scrittura efficace che segue delle regole e che sono alla base di una strategia di SEO Copywriting valida.

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La “regola delle 3 C”: Chiarezza, Concisione, Completezza

Scrivere contenuti validi è indispensabile se si vuole ottenere un buon posizionamento anche attraverso il Copywriting.

I testi, infatti, devono essere chiari, scorrevoli e naturali, ma anche privi di errori, interessanti e pertinenti.

Concisi ma, è bene che non siano troppo brevi, né troppo lunghi; l’essenziale è che siano sempre esaustivi e in grado di soddisfare a pieno la query dell’utente.

Oltre alle regole, nel Copywriting, possono essere d’aiuto alcuni “trucchi”, quali ad esempio:

Scegliere bene il “tone of voice”: avere sempre chiaro il tono da usare, perché deve riflettere non solo il modo in cui l’azienda si pone, ma anche come si esprime il pubblico che si interessa raggiungere.

Avere chiaro il target di riferimento: più sarà chiaro il pubblico di riferimento, più facile sarà esprimersi in un linguaggio che risulti familiare e accattivante per il lettore/cliente.

Ricercare bene le parole chiave (keyword): è fondamentale trovare quelle adatte, come utilizzarle e dove inserirle nel testo.

Far leva sulle emozioni: un Copywriting persuasivo è quasi sempre emotivo. Se un utente si connette emotivamente con il contenuto che sta leggendo, è più probabile che si ricordi di esso e questo aumenta le chance che possa compiere la call to action desiderata.

Puntare sull’esclusività: uno dei trigger dell’attività di Copywriting è, soprattutto se parliamo di vendite, l’esclusività. Cioè far sentire speciale e unico l’acquirente del prodotto che si sta presentando, ma senza esagerare.

La nostra professionalità e il nostro know how al tuo servizio!

Qualsiasi strategia utile al brand si basa sulla qualità e sul valore dei contenuti.

Nel Copywriting non si tratta solo di creare testi, ma di pensare, strutturare e definire quali sono i messaggi, le idee chiave e destinarli con il giusto linguaggio e i giusti media verso il tuo pubblico.

Il nostro know how, acquisito negli anni, ci permette di affiancare le imprese nei diversi ambiti della creazione dei contenuti: copy per le pagine web e Landing Page, articoli in ottica SEO per i blog, copy per call action efficaci e caption per i social network.

Con il nostro servizio di Copywriting, elaboriamo testi progettati e realizzati per i differenti media, che raccontano, con il potere persuasivo delle parole, il brand e i suoi valori per attrarre e conservare nel tempo le relazioni con i tuoi clienti, i tuoi interlocutori e il tuo pubblico.

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