Local SEO

Fai comparire la tua azienda, i prodotti o i servizi che vendi,
nelle prime pagine di ricerca

Local SEO riguarda tecniche di ottimizzazione che privilegiano un buon posizionamento a seguito di una cosiddettalocal search”, ossia di una ricerca effettuata per una specifica località o area d’interesse.

Per esempio, se si effettua una ricerca “dentista milano”, Google tenderà a mostrare i risultati relativi agli studi dentistici più vicini all’utente in quel momento, tenendo quindi conto della posizione di chi effettua la ricerca.

In termini tecnici, tutto ciò accade grazie all’algoritmo Google Pigeon, che è stato progettato per migliorare i parametri di ranking in base alla distanza e alla posizione dell’utente che effettua la ricerca.

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L’importanza di una Local SEO: i vantaggi

Il vantaggio principale consiste nell’ottenere visibilità online e mettersi in condizione di poter captare:

Utenti che già conoscono la tua azienda

Utenti che non la conoscono

Per coloro che già la conoscono è importante che il sito venga visualizzato in SERP nel box Knowledge Graph e in Google Maps, magari sanno chi sei, ma non conoscono l’indirizzo o il tuo numero di telefono.

Se il tuo sito web è stato ottimizzato in maniera corretta, questi dati di posizione possono essere facilmente trovati tramite i motori di ricerca.

La Local SEO è ancora più importante se invece gli utenti non conoscono la tua attività, perchè quando cercano termini inerenti ciò che fai, uniti a un luogo tipo “dentista a milano”, Google ne aumenta la probabilità di entrare in contatto e di acquisire nuovi clienti.

In altre parole, ottimizzare il sito della propria attività a livello di Local SEO significa far capire in maniera chiara al motore di ricerca il proprio obiettivo, cioè farlo spiccare sui competitors nei risultati di ricerca locale.

Quali sono le strategie SEO per una promozione Local?

Per migliorare il proprio posizionamento in una ricerca Locale, devono essere utilizzate sia strategie on-site che off-site.

Dal punto di vista on-site, la selezione delle corrette parole chiave e la creazione di contenuti approfonditi e dettagliati, consentirà di ottenere ottime performance nei risultati di ricerca.

In questo caso, a differenza della SEO classica, dovranno essere utilizzate come keyword anche la località e la combinazione “servizio + località”.

Allo stesso modo, deve essere rivolta attenzione ai Meta Tags: Title e Description, che non dovranno essere generati automaticamente ma tailor-made e completi di un’indicazione di località.

In merito alle strategie off-site, risulta necessario l’uso della funzione Google Business Profile (ex Google Places).

Attraverso questo tool, sarà possibile compilare una scheda relativa alla propria attività, comprensiva di numero di telefono, indirizzo completo, orari giorno per giorno e indirizzo del sito.

Successivamente, l’integrazione con Google Maps sarà automatica.

Sempre da punto di vista off-site, una link building SEO (proveniente da fonti autorevoli e pertinenti al nostro settore) sarà decisamente molto importante nel ranking local.

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Gli errori da evitare e il perfezionamento dell’usabilità da mobile

Affinché la Local SEO ottenga un posizionamento ottimale è necessario anche verificare la visualizzazione del proprio sito sui dispositivi mobili.

L’usabilità da mobile è, infatti, un aspetto fondamentale delle ricerche a livello locale.

Bisogna evitare, però, errori comuni quali:

Lentezza di caricamento delle pagine web;

Plug-in non compatibili;

Contenuti troppo grandi rispetto allo schermo;

Testo troppo piccolo da leggere;

Elementi da selezionare posizionati in maniera troppo ravvicinata.

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Il target di riferimento: a chi serve la Local SEO?

Ci sono delle attività per cui la Local SEO è di rilevanza fondamentale.

È adatta soprattutto alle necessità delle PMI dove, con un investimento più basso rispetto a quello necessario per i servizi SEO per aziende nazionali, sarà possibile raggiungere ottimi risultati.

Inoltre, attraverso questa strategia di web marketing, le piccole attività locali possono ottenere visibilità a fronte di un investimento moderato.

Come per la SEO, anche nel caso di Local SEO la consistenza delle informazioni fornite al potenziale cliente giocherà un ruolo fondamentale.

Infatti, solo offrendo indicazioni precise (orari, numeri di telefono, prodotti venduti), nonché una comunicazione accattivante che si differenzia dalla concorrenza, sarà possibile arrivare ad effettuare una o più conversioni.

Company Advice offre ai propri clienti anche un servizio di local SEO

Hai ancora dubbi se sia conveniente o meno lavorare sulla tua Local SEO?

Allora considera questo: se non ottimizzerai il posizionamento del tuo sito web per le ricerche locali, lo faranno i tuoi concorrenti. E poi… a cosa serve stare sul web se nessuno ti trova?

Tutto questo potrebbe significare la perdita di potenziali clienti che avrebbero potuto trovare la tua attività online.

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