Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the aruba-hispeed-cache domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.companyadvice.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.companyadvice.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio goodlayers-core è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /web/htdocs/www.companyadvice.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Piano Editoriale Sito Web - CompanyAdvice

Piano Editoriale Sito Web

PED o Piano Editoriale Sito Web

Il Piano Editoriale Sito Web si può definire come una pianificazione dei contenuti da pubblicare che può riguardare diversi canali, dall’editoria ai blog del sito web, dai social network alle newsletter.

Oggi, riuscire ad essere competitivi sui mercati di riferimento, intercettare potenziali clienti e fidelizzare quelli in essere è essenziale.

Per questa ragione, è necessario creare contenuti capaci di raccontare al meglio un’azienda nella sua totalità, ma che siano anche interessanti ed efficaci per il proprio pubblico di riferimento.

A tal fine, un piano editoriale sito web (PED) è lo strumento operativo che struttura al meglio il racconto del brand sui canali di comunicazione online.

Attuazione piano editoriale

In più, è un approccio alla comunicazione digitale del proprio brand che permette di rafforzare la propria competitività e visibilità.

Quando si crea un piano editoriale sito web è importante analizzare le esigenze del proprio brand, porsi degli obiettivi specifici e misurabili, definire il proprio pubblico, valutare gli argomenti da condividere e capire i giorni e gli orari migliori per le pubblicazioni.

Nel marketing la programmazione è d’obbligo!

Perciò, siccome improvvisare non porta a buoni risultati, l’importanza di avere un piano editoriale ti garantisce che non sarai mai a corto di idee, renderà costante la tua frequenza di condivisione con gli utenti e, calendarizzando, terrai traccia degli argomenti già trattati e quelli da approfondire.

Piano editoriale

Richiedi Informazioni

La strategia sulla scelta dei contenuti

Una buona strategia iniziale di un piano editoriale sito web parte dall’individuare la tipologia di contenuto da pubblicare e di suddividere gli articoli.

Una volta individuati i contenuti da trasmettere, il piano editoriale sito web entra maggiormente nello specifico definendo ogni singolo contenuto, la frequenza di pubblicazione e le date di pubblicazione, con l’elaborazione di un calendario editoriale a cui ci si dovrà attenere.

Come suddividere gli articoli:

Autoreferenziali: quelli che parlano della tua attività, dei tuoi prodotti e/o servizi e delle offerte in corso.

Editoriali: che offrono aggiornamenti sul tuo mercato di riferimento, con curiosità e notizie interessanti per i tuoi utenti.

Contenuti non primari alla tua attività: che trattano degli interessi dei tuoi utenti, anche se non direttamente pertinenti al tuo settore di attività

Perché c’è bisogno di un piano editoriale sito web?

Pianificazione editoriale
1.

È il modo più efficace per promuovere la tua attività su internet e sui social presentando contenuti freschi e aggiornati, in più, è fondamentale anche dal punto di vista della SEO.

2.

È uno strumento di inbound marketing molto potente. Spesso, infatti, l’obiettivo è quello di portare sul proprio canale utenti interessati ai contenuti, per poi convertirli in clienti e convincerli ad acquistare i propri prodotti/servizi.

3.

Permette di tenere sempre sotto controllo i contenuti già pubblicati e quelli da pubblicare. In questo modo si ha tempo per preparare un contenuto ad hoc, di qualità e interessante per il proprio pubblico.

L’efficacia di un qualsiasi piano editoriale sito web, però, è data dal monitoraggio dei contenuti che permette di replicare e migliorare i risultati ottenuti fino ad un preciso momento.

D’altra parte, si potranno fare le analisi statistiche per scoprire quali sono stati gli articoli più visitati, quelli su cui gli utenti hanno trascorso la maggior parte del tempo e quelli che, al contrario, hanno una frequenza di rimbalzo alta.

Consulenza Gratuita!

Compila il form per richiedere una Consulenza Gratuita con il nostro Esperto

Con il valore di chi comunica si raggiungono risultati sorprendenti!

Vuoi creare un piano editoriale sito web per il tuo brand online? Sei nel posto giusto!

Noi di Company Advice ti aiutiamo a definire la strategia su misura per te.

Company advice medium logo png

Sapremo elaborare un piano editoriale sito web ricco di contenuti in linea con il mercato di riferimento della tua azienda.

Esamineremo, così, i tuoi competitors per elaborare una digital strategy unica e distintiva.

Attraverso strumenti di SEO per ricercare le parole chiave ad alto traffico e l’esperienza del nostro team di content creation saranno creati dei testi in grado di posizionarsi in prima pagina velocemente, in modo da generare traffico pertinente verso il tuo sito web.

Il nostro valore aggiunto è l’approccio innovativo allo stakeholder engagement, per una comunicazione veramente omnicanale e profondamente connessa agli obiettivi strategici prefissati.

Richiedi Informazioni

Per maggiori Informazioni non esitare a contattarci!

 Email marketing@companyadvice.it

 Chiama Ora! 392 4481068

icon media company advice

Piano Editoriale

icon media company advice

Copywriting

icon media company advice

Gestione Social Media

icon media company advice

Brochure & Video