DEM Marketing

Per Aziende che vogliono farsi conoscere e promuovere la propria attività

Il DEM (Direct Email Marketing), si serve delle email per creare strategie di comunicazione con lo scopo di accrescere le relazioni tra azienda e cliente.

Nel dem marketing, l’invio di email è indirizzato ad una precisa lista di utenti che hanno precedentemente rilasciato la propria autorizzazione per essere contattati, per ricevere informazioni rispetto a un prodotto, un servizio o, semplicemente, per essere aggiornati su sconti o promozioni.

E’ una delle tappe del percorso di vendita per l’utente che lo condurrà verso la conversione finale.

Difatti è divenuto, con il tempo, uno strumento indispensabile per un’azienda che vuole farsi conoscere e promuovere la propria attività.

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L’importanza dei KPI in una una campagna di dem marketing

Il dem marketing può diventare uno strumento valido per soddisfare molti obiettivi di business: generare traffico, condivisioni, conversioni.

Ma, per poter essere efficace, occorre monitorare particolari tipi di KPI (Key Performance Indicators), ovvero, indicatori quantificabili per valutare le prestazioni nel tempo.

Misurando i KPI, infatti, si può capire qual è stato il progresso dell’azienda nel conseguimento dei suoi obiettivi strategici e operativi.

Ce ne sono alcuni, in particolare, che è bene monitorare nell’ambito del dem marketing:

CTR (Click-Through-Rate), la percentuale di utenti che ha cliccato su uno o più link contenuti nella email ricevuta.

CTOR (Click-Through-Open-Rate), la percentuale di coloro che hanno cliccato sul messaggio in rapporto al numero totale di utenti che hanno aperto l’email almeno una volta.

Conversion Rate, la percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto nella email e porta a termine un’azione specifica.

Bounce Rate, la percentuale di email inviate ma non consegnate con successo.

Tasso di Unsubscribe, la percentuale di utenti che decide di cancellarsi dalla mailing list.

Newsletter vs dem marketing

Il dem marketing, spesso, è confuso con la forma più conosciuta dell’invio di newsletter e di altre tecniche di email marketing.

Nonostante possano sembrare simili, si differenziano tra loro sia per il target di persone a cui si riferiscono sia per gli obiettivi di business.

Per non parlare di tutti gli aspetti che ognuno dei due porta con sé, sia a livello di funzionamento che soprattutto a livello strategico.

La newsletter nasce come aggiornamento periodico che viene inviato agli utenti per informarli riguardo un determinato tema, servizio, prodotto o semplicemente per segnalare eventuali novità a livello aziendale.

L’email nel dem marketing, invece, ha un approccio decisamente più commerciale e meno informativo rispetto alla newsletter, perché il principale obiettivo diventa far svolgere un’azione all’utente, che sia un click verso il sito, una vendita o altro.

In più, viene utilizzata nella lead generation per acquisire nuovi contatti ed è un ottimo strumento per effettuare attività di up-selling e cross-selling, veicolando in questo caso gli utenti verso pagine specifiche di prodotto o di offerta.

Ma quando scegliere una newsletter e quando una DEM?

Tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

La newsletter è sicuramente lo strumento più adatto per fare pura attività di branding, per instillare nell’utenza la consapevolezza del proprio brand, magari invitandola a dare un’occhiata al proprio sito o alle proprie pagine social.

Invece, se l’obiettivo è di ottenere un risultato più concreto ed immediato, secondo uno scopo più commerciale, si entra nelle campagne di dem marketing.

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Una strategia di dem marketing ben strutturata è sicuramente una strada da considerare se si desidera acquisire nuovi clienti, migliorare la fidelizzazione di quelli già acquisiti o spingere i più reticenti a effettuare nuovi acquisti sul proprio sito.

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